LECCE

VIAGGI D’ISTRUZIONE, LECCE: ITINERARIO SCOLASTICO DELLA MEMORIA

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Itinerario della Memoria Lecce

Descrizione: Il Giorno della Memoria, secondo lo spirito della legge che lo ha istituito, non deve essere solo un evento commemorativo, ma anche e soprattutto un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni perché mai più si ripeta che l’Italia si trasformi, come è avvenuto dal 1938 al 1945, in uno Stato persecutore dei suoi stessi figli. La celebrazione del Giorno della Memoria costituisce ormai, anno dopo anno, una ricorrenza importante per molti Italiani, e soprattutto per molti giovani che vogliono comprendere, ricordare e garantire un futuro migliore all’Umanità e al nostro Paese. A tal proposito, crediamo sia utile ed interessante proporre ai giovani salentini un percorso guidato che, attraversando le vie del centro storico di Lecce, riesca a svelare il legame tra la cultura ebraica ed il nostro territorio.

Periodo: dal 20 gennaio al 29 febbraio

Durata: 90 minuti

Percorso: Via Templari, la Basilica di S. Croce che sorge nell’area della Giudecca ebraica, Palazzo Adorno collocato sull’antico cimitero, l’antica via dei conciatori dove si concentrava un brulicare di attività artigianali, via della Sinagoga, via Abramo Balmes,  per giungere alla chiesa del Buon Consiglio dei Gesuiti e concludere l’itinerario con la chiesa di S. Irene.

Abbinabile con altri percorsi didattici a Lecce e nel Salento

Contattaci per maggiori informazioni e un preventivo dettagliato

 
Info

Per eventuali pranzi in ristoranti, trattorie o masserie/agriturismi, il costo medio è di circa euro 10,00/13,00 a persona

È possibile fornire anche il servizio Pullman

prenotazioni

INFOLECCE
P. zza Duomo, 2 – 73100 Lecce
Tel.
+39.0832.521877
Cell. +39.392.6906999
info@infolecce.it

 

Ti suggeriamo anche...

Scopri le migliori
esperienze nel Salento