Dolce e salato: le tipicità leccesi da gustare

Oltre al sole, al mare e al vento il Salento è famoso per le sue prelibatezze gastronomiche. Le tipicità leccesi da gustare sono innumerevoli e tutte in grado di stupire il palato di chi le assaggia. Dal dolce al salato ognuno può scegliere quello che preferisce. Tra ricette conosciute e non, ecco le bontà che non puoi perderti se visiti Lecce.  

1.Rustico

Icona dello street food, il rustico leccese è una delizia friabile a base di pasta sfoglia con un cuore di besciamella, mozzarella, pomodoro e una spolverata di pepe nero.  Il rustico è uno spuntino sfizioso dal sapore avvolgente, sia per il gusto inconfondibile degli ingredienti che per il contrasto tra la consistenza della sfoglia friabile e la cremosità del suo ripieno. Il nostro consiglio è di gustarlo appena sfornato.

tipicità-leccesi-rustico-

2. Puccia salentina

Questo pane fragrante e ben cotto può diventare il protagonista di pasti rapidi ma gustosi. La puccia salentina può essere farcita con un’ampia scelta di ingredienti: formaggi, salumi, verdure grigliate o fritte. Ogni morso è un viaggio nel gusto, una vera occasione per i visitatori di Lecce per scoprire la tradizione culinaria locale. La caratteristica particolare della puccia è l’assenza di mollica, che rende il pane più croccante e il sapore della farcitura più evidente. Ciò che rende una semplice puccia una puccia straordinaria, infatti, non è solo la perfetta cottura del pane ma anche la freschezza degli ingredienti.

puccia-salentina

3. Parmigiana

Tra le tipicità leccesi troviamo la parmigiana di melanzane, un perfetto antipasto o secondo piatto da accompagnare con del pane locale. La melanzana dopo esser stata fritta viene stratificata su una pirofila, alternandola con sugo e formaggio, per poi essere infornata. Una volta cotta è il momento di tagliarla a quadrotti e servirla ancora calda e filante.

tipicità-leccesi-parmigiana

4. Orecchiette tra le tipicità leccesi

Le orecchiette sono un formato di pasta fatta a mano tipico della Puglia. La forma distintiva concava permette di catturare sapientemente i condimenti, rendendo ogni forchettata un’esplosione di sapore. La preparazione delle orecchiette è una tradizione delle generazioni lontane e coinvolge anche le generazioni contemporanee. Realizzare queste piccole conchiglie è un’arte e imparare come si fa è un’esperienza da non perdere.  Prenota qui  il workshop per entrare nel vivo della tradizione salentina.

workshop orecchiette

5. Pasticciotto leccese

Il pasticciotto è il dolce simbolo del Salento, si tratta di una piccola tortina di pasta frolla con un cuore di crema pasticcera. La versione classica è arricchita da un’amarena, ma ad oggi ne esistono diverse versioni. Gustarlo ancora caldo è un vero piacere per le papille gustative, un’ottima colazione con cui iniziare la giornata, o un delizioso dessert con cui concludere un pranzo tradizionale.

tra le tipicità-leccesi-pasticciotto

La cucina pugliese è una festa per i sensi, con la sua combinazione di sapori autentici e ingredienti di qualità. Dai piatti salati che riflettono la tradizione contadina alle delizie dolci che celebrano le festività locali, Lecce offre un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Clicca qui per viverla nel nostro Street Food Tour.  

Vieni a trovarci nella nostra sede a Lecce in via Piazza Duomo 2, oppure contattataci allo 0832-521877.

Leave a comment