Lecce by night: alla scoperta dei segreti della città sotto le stelle

La bellezza di Lecce non si esaurisce con la luce del sole. Dopo il tramonto la città si illumina con la luce dei lampioni e dei faretti, che offrono una nuova versione dei suoi vicoli e dei suoi segreti. Visitare Lecce di notte significa fare un viaggio nella sua storia, cultura e spiritualità in modo evocativo. Scoprire le sue Porte, Chiese e le sue Piazze è un’esperienza che ti lascerà incantato.

Visitare Lecce di notte: le tre Porte

Testimoni della storia della città, le Porte di Lecce meritano di essere viste e raccontante. In origine erano quattro: Porta Napoli, Porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta San Martino, poi quest’ultima venne abbattuta e oggi possiamo solo immaginare la sua bellezza.
Le Porte in passato rappresentavano l’unica via per entrare nella città e svolgevano una funzione difensiva. Attualmente rimangano tre costruzioni affascinanti da scoprire, perché dietro ciascuna di queste c’è una lavorazione unica e un significato collegato, tutto da scoprire.

Osservarle di notte è un’occasione per ammirare ogni dettaglio da un punto di vista nuovo e suggestivo.

Visitare Lecce di notte le tre Porte - Porta Napoli

Le Chiese di Lecce

Lecce è la città delle 100 Chiese, realizzate per la maggior parte in stile Barocco si integrano perfettamente con gli edifici circostanti, incorniciandoli in un quadro artistico, culturale e spirituale che rende il posto caratteristico. Tra le più conosciute troviamo: la Basilica di Santa Croce, il Duomo (dedicato a Santa Maria Assunta), Chiesa di Sant’Irene e Chiesa di San Matteo.

Anche in questo caso, vederle di notte ha tutto un altro effetto: l’illuminazione permette di osservare i dettagli in un’altra prospettiva rispetto al giorno e crea un gioco di luci e ombre che ne cambia l’impatto visivo, ma ne conserva la spiritualità.

Il-Duomo-di-Lecce-di-notte

 Anche le Piazze della città sono una tappa imperdibile per chi decide di visitare Lecce di notte. Piazza Sant’Oronzo, Piazza Santa Chiara e Piazza del Duomo sono i cuori del centro storico e l’illuminazione è stata studiata in modo da offrire una visione ottimale dell’intera area.

Per vedere gli scorci di Lecce sotto una nuova prospettiva prenota il nostro tour Lecce by Night al seguente link.

Vieni a trovarci nella nostra sede a Lecce in via Piazza Duomo 2, oppure contattataci allo 0832-521877.

Leave a comment